cerca:
Martedì 29/04/2025
a cura di AteneoWeb S.r.l.
Approdato nella Gazzetta Ufficiale n. 91 del 18 aprile (Suppl. Ordinario n. 13) il Decreto 31 marzo 2025 con il quale il Ministero dell'economia e delle finanze approva gli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) relativi ad attività economiche dei comparti dell'agricoltura, delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attività professionali, per il periodo d'imposta 2024.
Si tratta, in particolare, della revisione di 100 indici sintetici di affidabilità fiscale, in vigore a partire dal periodo d’imposta 2024, che i contribuenti interessati dovranno utilizzare nella prossima dichiarazione dei redditi per ricevere il giudizio di affidabilità fiscale utile per l'accesso al regime premiale previsto al comma 11 dell'art. 9-bis, del Dl n. 50/2017.
Sulla base degli indici approvati con il decreto pubblicato è espresso, su una scala da 1 a 10, il grado di affidabilità fiscale riconosciuto a ciascun contribuente, anche al fine di consentire a quest'ultimo, sulla base dei dati dichiarati entro i termini ordinariamente previsti, l'accesso al citato regime premiale.
Nel decreto, come segnalato in precedenza, anche l'approvazione delle territorialità specifiche applicabili al periodo d'imposta 2024, le cause di esclusione dall’applicazione degli indici, oltre interventi per adeguare gli ISA, approvati con il decreto MEF del 18 marzo 2024, agli effetti derivanti dall’aggiornamento della classificazione Ateco 2025.